Oltre i Confini

 

La mostra fotografica “Oltre i Confini” è una sintesi di cinque anni di fotoreportages effettuati nei Paesi più disparati, dal Cameroun all’Etiopia, dal Gujarat all’Uttar Pradesh, seguendo un percorso tra l’Africa e l’India che mi ha portato a sviluppare un lavoro di ricerca presso etnie primitive ad alto rischio di estinzione.

Sul mio sito www.obiettivosulmondo.com, si potranno trovare diverse gallerie fotografiche ben più esaustive di questa pur importante selezione d’immagini presente nella mostra.

Ma vorrei spiegare, ora, il mio concetto di viaggio.

Ritengo che viaggiare significhi accettare la diversità senza preconcetti: chiunque si rechi in un paese diverso dal proprio è un ospite.

E, come tale, non deve giudicare, non deve pensare di dover insegnare qualcosa a chi lo accoglie, ma deve impostare un confronto, basandosi sul rispetto e l’attenzione alle culture diverse.

Mi auguro di essere riuscito, attraverso le mie immagini, a trasmettere le emozioni e la sensazione di scoperta che io stesso ho provato.

In questi miei viaggi un senso di attrazione sempre più intenso mi ha spinto a superare la fatica, ad accettare le scomodità di un soggiorno spartano, ad entrare nel fitto della vegetazione, a guadare torrenti e fiumi pericolosi…ho attraversato foreste, deserti, giungle, raggiunti villaggi remoti immersi in una dimensione ancestrale e lontana nel tempo.

Sono stato spettatore e testimone di riti e cerimonie incredibili, ho condiviso con questi popoli i loro ritmi di vita, scanditi dalla luce del giorno e dal buio della notte, ritmi che permettono un’esistenza priva dell’ansia di dover “possedere” per poter “mostrare”…è qui che ho ritrovato ciò che tutti noi siamo stati.

Fabrizio Loiacono.

Questa voce è stata pubblicata in Mostre. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.